L’ausilio di sistemi di scansione intraorali ha permesso di semplificare l’invio al laboratorio di “impronte – file”, velocizzando e modernizzando la ripetibilità dei processi e offrendo una vasta gamma di risoluzioni anche protesiche in ambito sia clinico che di laboratorio.
Grazie a questa tecnologia siamo in grado di produrre allineatori, guide chirurgiche, modelli, monconi sfilabili, bite, scheletrati, protesi totali e provvisori.
Vantaggi della stampa 3D
Rapidità: grazie all’invio di file in tempo reale i modelli possono essere sviluppati direttamente e più velocemente eliminando anche i tempi di trasporto.
Sicurezza: La possibilità di poter salvare i file in un archivio consente di eliminare problematiche legate alla perdita di impronte, imperfezioni o colatura dei modelli.
Precisione: La regolazione condivisa (setting) tra studio e laboratorio consente di ottenere un manufatto di alta precisione e qualità.
Ripetibilità: un file digitale può essere riprodotto in un numero di esemplari sempre identici anche a distanza di tempo.
Costi: i costi di realizzazione sono allineati alla produzione tradizionale, tuttavia, a parità di prezzo, i vantaggi sono di gran lunga superiori.
Eco sostenibilità: grazie a questa nuova tecnologia si diminuisce la produzione di rifiuti non riciclabili (alginati, siliconi e materiali gessosi), e si elimina il bisogno di sanificare i porta impronte, con un grande vantaggio per l’ambiente.